Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 24/02/2013
09:00 - 12:45

Location
Rigoli

Category(ies)
No Categorie


Parliamo di olivi e di olivicoltura passeggiando nel comprensorio dei Monti Pisani. Fra una bruschetta con l’olio extravergine e uno sguardo al bellissimo panorama con vista mare che si può godere dall’oliveto, un Dottore Agronomo dell’associazione ci mostrerà i criteri da seguire per potare correttamente gli olivi attraverso una dimostrazione pratica di potatura.

potatura dell'olivo oliveto

Programma

Ore 9.00 – Ritrovo nel parcheggio di Rigoli – S.S. del Brennero (San Giuliano Terme – PI).

Ore 9.30 – Inizio della passeggiata lungo una strada poderale immersa negli olivi. Durante il percorso effettueremo delle soste per introdurre i principali concetti di olivicoltura e potremo ammirare le prime fioriture stagionali di crochi e tazzette.

Ore 10.30 – Arrivo all’oliveto, breve sosta e merenda con bruschetta all’olio extravergine di oliva locale offerta a tutti i partecipanti.

Ore 11.00 – Dimostrazione pratica di potatura dell’olivo: i partecipanti potranno assistere in diretta alla potatura di alcune piante eseguita da un tecnico esperto, che spiegherà passo per passo tutti i tagli necessari per un corretto svolgimento dell’operazione. Saranno affrontati inoltre i temi sulla scelta degli attrezzi di potatura e degli interventi agronomici utili per mantenere gli olivi in buone condizioni fitosanitarie.

Ore 13.00  – conclusione dell’incontro.

Informazioni e costi: il costo della mattinata, comprensivo della merenda,  è di 10 euro per gli adulti, gratis per ragazzi sotto i 14 anni. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. L’evento è adatto anche ai bambini, per i quali sono previsti giochi di intrattenimento all’aria aperta. Si raccomanda di indossare abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.